Giugno 2020
Data :  27-06-2020

Post Cresima

Sant'House 20.20!!

Tre giorni e... qualcosa in più!

L'esperienza di SANT'HOUSE (8-12 aprile) ha visto ragazzi e animatori del nostro gruppo Post Cresima coinvolti quest'anno "a distanza", non vivendo "in parrocchia come a casa" ma "a casa come in parrocchia" i giorni del Triduo Pasquale.

Al mattino, sul gruppo whatsapp a disposizione di iscritti e non iscritti, un messaggio per spiegare il significato delle varie giornate e ricordare gli appuntamenti quotidiani ogni mattina anche un video "a tema", su cui riflettere e nel quale trovare un messaggio appositamente nascosto dagli animatori, con qualche indicazione per le videochiamate serali (in foto, i risultati della richiesta "nascosta" di indossare l'accessorio più strano in proprio possesso: occhiali particolari, parrucche di vario tipo, berretti, coroncine, ghirlande e quant'altro!

La possibilità di seguire le celebrazioni in diretta streaming dalla nostra chiesa parrocchiale.

La videochiamata serale su Zoom per vedersi, condividere qualche impressione sul video, coglierne il messaggio "pasquale" legato alle varie giornate e soprattutto vivere qualche momento più leggero di gioco a distanza, tra quiz musicali e una caccia al tesoro domestica! Senza dimenticare il "messaggio della buonanotte" del nostro don Gian Paolo, anche lui collegato con noi!

Il risultato più bello è stato in ogni caso quello di rivedersi e di trascorrere del tempo insieme, anche semplicemente per chiacchierare e scambiarsi qualche battuta per tenere viva quella relazione che ci unisce e che è il significato più vero dell'esperienza cristiana, come testimoniano i nostri ragazzi!

Sant'House 2020

Sant'House 2020 si comincia!!

Sant'House

Si avvicinano i giorni della Settimana Santa tradizionalmente dedicati a Sant'House, nei quali i ragazzi del Gruppo Post Cresima abitualmente vivono in parrocchia (h.24) come se fossero a casa, mangiando e dormendo insieme, partecipando alle celebrazioni, attività, momenti di preghiera per prepararsi con consapevolezza alla Pasqua.

Quest'anno non si può? E invece si può! Se non possiamo vivere in parrocchia come fossimo a casa, vivremo a casa come se fossiamo in parrocchia!

Quando?

8-9-10 aprile (+ un ... extra!)

Cosa?

- mattina: messaggio + video per vivere al meglio la giornata

- possibilità di seguire le celebrazioni trasmesse dalla parrocchia in diretta streaming

- sera: videochiamata su Zoom per qualche gioco e un po' di condivisione!

Pasqua quest'anno arriverà lo stesso, anche se ci troveremo chiusi in casa! Saremo pronti?E come ci si prepara?

Come diceva Gesù: vieni e vedi!

Incontri di Post Cresima

Incontri del gruppo Post Cresima

Vogliamo ringraziare per questo cammino insieme non solo i ragazzi ma anche i genitori:

la fiducia che ci date e la vostra presenza nel loro percorso è importante.

Dietro di loro ci siete voi, con i vostri impegni quotidiani e con un compito educativo che non possiamo fare altro che accompagnare, prima di tutto rendendo casa, per i ragazzi, la nostra Comunità e chi la vive, e provando a mostrare loro

che insieme è più bello, e che dietro questo insieme c'è Qualcuno che lo rende ancora più bello!

E' un'opportunità per la quale possiamo solo dire grazie!

Gli animatori

Babbi Natale di Sant'A

Domenica 22 dicembre, PRANZO DI NATALE, organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio e Caritas Alessandria presso la Casa di Quartiere Alessandria per i poveri della città, sempre un'occasione speciale: preparato in tanto tempo da tante persone.

Durante il pranzo, il compito dei Babbi Natale è quello di far arrivare a ciascuno un regalo pensato per lui/lei e con il nome scritto sopra, indirizzato quindi proprio a quella persona, che spesso vive sola o in contesti di emarginazione e non sente pronunciare il proprio nome magari da molto tempo.

C'era, come ogni anno, tanta gente di Sant'A al servizio come seduta ai tavoli, e tanti amici che è sempre bello ritrovare e che ringraziamo per darci la possibilità di partecipare e per rendere l'occasione sempre una festa in famiglia.

"Con la vostra attenzione ai piccoli e ai poveri

potete accendere stelle nella notte di chi soffre"

(Papa Francesco)