Giugno 2020

Eventi della Comunità

Rosari nei cortili

Rosari nel mese di Maggio

Nel mese di maggio, tradizionalmente dedicato a Maria, si conferma anche quest'anno l'appuntamento, da vivere insieme, con la preghiera del S.ROSARIO.

Diversamente dal consueto, non ci troviamo nei cortili ma IN DIRETTA STREAMING sulla pagina Facebook della parrocchia (a cui può accedere anche chi non è iscritto, seguendo il link facebook.com/parrocchiasantalessandro), tutti i GIOVEDI' alle h. 21.00.

Dopo il primo rosario di giovedì 7/05, trasmesso dalla nostra chiesa parrocchiale, i seguenti saranno "ospitati" e guidati da alcune famiglie della nostra comunità, direttamente dalle loro abitazioni.

Grazie in anticipo a quanti si uniranno alla preghiera.

Celebrazioni Settimana Santa

Celebrazioni della Settimana Santa

A porte chiuse in diretta streaming

sui canali Facebook e Instagram della parrocchia

Domenica delle Palme (05/04): h. 10.00 S.Messa

Lunedì (06/04)          S.Messa h. 18.30

Martedì (07/04)         S.Messa h. 18.30

Mercoledì (08/04)      S.Messa h. 18.30

Giovedì Santo (09/04):

h. 16.00: S. Messa della Cena del Signore  (a seguire, adorazione eucaristica)

Venerdì Santo (10/04):

h. 18.30: celebrazione della Passione del Signore

Sabato (11/04):

h. 21.00VEGLIA PASQUALE nella Notte Santa

Domenica (12/04) – Pasqua di Risurrezione

h. 10.00: S.Messa

È possibile accostarsi al sacramento della Riconciliazione, negli orari di apertura della chiesa. Nell’impossibilità di ricevere l’assoluzione sacramentale in questo tempo di emergenza si ricorda che la contrizione perfetta espressa da una sincera richiesta di perdono e accompagnata dal voto di confessarsi appena possibile ottiene il perdono dei peccati.

Via Crucis Famiglie

Venerdì 6 marzo c'è stato un doppio appuntamento con la VIA CRUCIS
A quella delle h. 18.30 si è aggiunta infatti, alle h. 21.00, quella preparata e animata dal GRUPPO FAMIGLIE della nostra Comunità!

Una via crucis delle famiglie per ripercorrere nella nostra quotidianità i passi che Gesù ha percorso per noi sulla via del Calvario, sotto il peso della croce.

Un momento di pausa dalla frenesia degli impegni, per riflettere sulla figura di Gesù che nell'Ultima Cena consumata con la famiglia dei discepoli ha offerto se stesso. Nonostante questo gesto d'amore gli ultimi giorni sono stati caratterizzati da un clima di tradimento e sospetto che si scioglie però sotto la croce, dove lo piangono Maria e Giovanni.

Una famiglia che si allarga fino ad ospitare tutti noi che, a distanza di secoli, impariamo a diventare figli, madri, padri, impariamo a scoprirci fratelli e sorelle nella bellezza di relazioni nuove che nascono dall'accogliere la Parola. Questa Parola che siamo chiamati ad accogliere, vivere, annunciare, far conoscere nelle nostre famiglie e nella grande famiglia che è la Chiesa di Dio.

Quaresima di Carità

Quaresima di carità

In Quaresima a Sant'Alessandro riprende la raccolta viveri straordinaria per le persone che vivono situazioni di difficoltà. La raccolta è articolata nelle cinque domeniche di Quaresima, secondo il seguente calendario:

Ognuno, di domenica in domenica durante la Messa delle 10, al momento dell'offertorio potrà portare all'altare quanto acquistato, come dono e segno visibile di una comunità che si prende cura di ogni suo componente. La raccolta prosegue anche in settimana, negli orari di apertura della chiesa.

Tutto quello che verrà raccolto sarà distribuito alle famiglie accompagnate e assistite dai volontari del servizio Caritas parrocchiale nei locali di via S.Lorenzo, 42 e aperto due sabati al mese.

Ringraziamo in anticipo per la generosità quanti, parrocchiani e non, con poco o con tanto, avranno piacere e si ricorderanno di contribuire e ne approfittiamo per augurare a tutti una Quaresima ricca di attenzione al prossimo e di vera conversione del cuore.

Candelora

Stamattina, domenica 2 febbraio, anche a Sant'A abbiamo celebrato la festa liturgica

della PRESENTAZIONE DEL SIGNORE,

con la benedizione delle candele e la solenne processione d'ingresso.

Nel giorno in cui Gesù è presentato al Tempio,

anche noi siamo presentati a Lui per seguire la sua luce.