Settembre 2017

Ritiro I media

Domenica 26 marzo i ragazzi cresimandi di I media hanno vissuto una giornata di ritiro a Bassignana, ospiti della Comunità parrocchiale di S. Stefano, che ringraziamo insieme al parroco don Mauro e a don Valerio che ha raggiunto il gruppo per il momento delle confessioni.

Una giornata insieme alle famiglie (genitori, madrine e padrini, circa 70 partecipanti!), una giornata senza cellulari, per vivere un po' di "deserto" e lo stupore di alzare lo sguardo e scoprire la bellezza di chi abbiamo intorno.

Una giornata che ha visto protagonista al mattino il tema della felicità delle Beatitudini e al pomeriggio una caccia al tesoro a stand insieme a personaggi degli Atti degli Apostoli, ad anticipare quella missione a cui saranno inviati anche i ragazzi ricevendo il sacramento della Confermazione, con la guida della Parola e la compagnia speciale dello Spirito Santo. Al centro la S. Messa, l'incontro con Gesù che apre gli occhi e dona la luce al cieco nato, seguita dalla "mensa", un pranzo insieme con ciò che ognuno ha portato, perché Gesù è partito da lì, dal semplice spezzare il pane e condividerlo.

Come catechisti, ringraziamo i ragazzi e le loro famiglie, piccoli grandi pezzi di una Comunità che pian piano nel tempo hanno imparato a conoscere e a considerare famiglia e casa, e di cui sono entrati a far parte in modo sempre più attivo e coinvolto.

Ah beh, certo! Alla fine, il tesoro! Tanta partecipazione, tante emozioni, tanti sorrisi. Soprattutto, il piacere e la gioia di stare insieme, e tanta voglia di vivere questa gioia fino in fondo. Perché una volta che scopri il segreto non riesci più a farne a meno. Perché insieme è più bello, ma insieme a Lui di più!