Luglio 2020
Data :  11-07-2020
Data :  25-07-2020

La Caritas parrocchiale oggi

Il servizio viene garantito dall’operato di circa 15-20 volontari che si ritrovano, a turno, il mercoledì sera e il giovedì pomeriggio (ogni settimana) per la sistemazione del vestiario e il giovedì sera (solo in settimana di distribuzione) per la preparazione dei pacchi viveri.

La distribuzione avviene due sabati al mese, con il ritiro del pacco e le eventuali richieste di vestiario. Per usufruire del servizio occorre registrarsi fornendo residenza e certificazione ISEE: mentre la seconda garantisce l’effettivo diritto alla presa in carico in base al reddito, la prima serve a verificare che il richiedente appartenga al territorio parrocchiale di competenza per un miglior coordinamento con gli enti caritativi del territorio, evitando di creare disparità di trattamento con il prendere in carico chi fosse già assistito da altre strutture.

Due volte nel corso dell’anno liturgico, nei periodi forti di Avvento e Quaresima, viene proposta una raccolta straordinaria che coinvolge i bambini e le famiglie del catechismo e tutta la Comunità parrocchiale. Attraverso queste iniziative vengono raccolti, di domenica in domenica, i generi di maggior necessità (pasta, riso, olio, salsa di pomodoro, prodotti per igiene personale e della casa), sensibilizzando la Comunità e ricordando che assistere chi ha bisogno è compito di ciascuno.