Parrocchia Sant'Alessandro

Attività

Immagini

Calendario

 ◄◄ 
 ◄ 
 ►► 
 ► 
Aprile 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
Data :  01-04-2018
2
3
4
5
6
Data :  06-04-2018
7
Pomeriggio in ORATORIO!! Dalle 15.30 alle 18!!!
Data :  07-04-2018
8
Catechismo!!! Dopo la S.Messa delle ore 10.00!!
Data :  08-04-2018
9
10
11
12
13
14
Vi aspettiamo numerosi alle 18.30!!
Vi aspettiamo con tante novità!!! Ore 18.30!!! :)
Pomeriggio in ORATORIO!! Dalle 15.30 alle 18!!!
Data :  14-04-2018
15
Vi aspettiamo a catechismo insieme ai vostri genitori!!!
Data :  15-04-2018
16
17
18
19
Dalle 21.00 alle 23.00!! Il coro vi aspetta!!
Data :  19-04-2018
20
Ore 19.30 cena Ore 21.00 incontro di condivisione
Data :  20-04-2018
21
Pomeriggio in ORATORIO!! Dalle 15.30 alle 18!!!
Data :  21-04-2018
22
Catechismo!!! Dopo la S.Messa delle ore 10.00!!
Data :  22-04-2018
23
24
25
26
27
28
Vi aspettiamo con tante novità!!! Ore 18.30!!! :)
Festeggia con noi il tuo compleanno in Oratorio!!!
Pomeriggio in ORATORIO!! Dalle 15.30 alle 18!!!
Data :  28-04-2018
29
Catechismo!!! Dopo la S.Messa delle ore 10.00!!
Data :  29-04-2018
30

Catechismo

Pranzo III


Domenica 18 marzo

con il gruppo di III elementare,

dopo l'incontro di catechismo insieme ai genitori, la domenica è proseguita con un pranzo condiviso! 

Approfittiamo dell'occasione per ringraziare tutte le persone che con impegno e passione, con la semplice presenza e con la preghiera, giorno dopo giorno costruiscono e danno vita alla Comunità, facendosi volti e mani di Chiesa

Grazie! Insieme è più bello!

Prime Confessioni

Prima Confessione

Domenica 11 marzo è stata una giornata ricca per il gruppo di catechismo di V elementare.

Al mattino, dopo la S. Messa delle 10, i ragazzi insieme ai genitori hanno letto la storia del pinguino Filippo, che, stanco di vivere in un mondo in bianco e nero, decide di andare via di casa, conquistare nuovi colori con imprese da capobanda diventando così il Pinguino Colorato, salvo poi accorgersi di non essere felice e decidere di fare ritorno a casa, dove viene accolto con amore dai suoi genitori ma con sospetto e diffidenza dai suoi simili perché, a differenza di tutti gli altri, coperto di colori. Solo un salto nella Grande Cascata gli permette di ripulirsi ed essere nuovamente accettato, salto che Filippo compie con coraggio.

Tante sono le analogie con la parabola del Padre misericordioso, che ha permesso al gruppo di prendere consapevolezza del passo che i bambini avrebbero compiuto nel pomeriggio.

La giornata è proseguita con un pranzo di gruppo con bambini, genitori e catechisti e nel primo pomeriggio il momento di vivere per la prima volta il sacramento della Riconciliazione, guidati dalle parole della parabola del Seminatore. I genitori hanno accompagnato uno per volta i ragazzi al sacerdote, li hanno aspettati e insieme hanno acceso un lumino. Poi i genitori hanno consegnato al proprio figlio un vasetto con dentro della terra, in cui ogni ragazzo ha piantato il suo seme affinché cresca fecondo.

È stata una giornata intensa ma bella nella sua semplicità, un modo per stare bene insieme tra noi e con Gesù, cercando passo dopo passo di creare, nelle piccole cose come in quelle un po’ più grandi, una Comunità vera e partecipata.

A bambini l'augurio più grande: quello di non dimenticare mai che l'amore di Dio è più grande di qualsiasi peccato, che Dio non si dimenticherà di loro nemmeno quando loro si dimenticheranno di Lui, che possano sempre sentire accanto a loro e dentro di loro il calore e il profumo del Suo abbraccio che dona gioia e serenità.

Rito della Chiamata

Rito della Chiamata

I 20 ragazzi cresimandi del gruppo di I media 

stamattina, 25 febbraio, con il Rito della Chiamatahanno pronunciato ciascuno il proprio "Eccomi!"

davanti alla Comunità riunita nell'Eucaristia, a testimonianza della loro consapevole scelta di ricevere i sacramenti di Cresima e Comunione 

e del loro impegno a viverli ogni giorno come doni che aiutano a camminare sulla via del Vangelo.

A questi ragazzi, alle loro famiglie, ai catechisti che li hanno accompagnati in questo percorso, da tutta la nostra Comunità

un grazie e un augurio per il tratto di strada che ancora manca alla meta, che come sempre nient'altro sarà che un nuovo (e più entusiasmante) inizio! 

Comunità!

Momenti di comunità!!


Domenica 18 febbraio è stata una domenica un po’ speciale per la comunità di S.Alessandro che ha visto protagonisti i ragazzi e le loro famiglie!!

Tutto è iniziato con la S.Messa delle ore 10.00, durante la quale ai bambini del Gruppo di 4^elementare è stato consegnato il Credo, culmine di un percorso che li ha portati a conoscere il cammino di salvezza 

che Dio ha voluto compiere con l’uomo, quanto Dio ci ha amati e continua ad amarci. Sono parole difficili ma che racchiudono tutta la nostra fede e fiducia in Dio.

Anche per i ragazzi di 5^ elementare è stata una Messa importante, hanno infatti ricevuto la Preghiera del Padre Nostro. In semicerchio davanti all’altare, hanno recitato insieme ai loro catechisti il Padre nostro tenendosi tutti per mano segno del nostro essere tutti fratelli e figli di un unico Padre!

La preghiera è che questi ragazzi possano, guidati dallo Spirito Santo, scoprire il vero volto di Dio, sentendolo vicino come un Padre e imparando a fidarsi di Lui.

La giornata è poi proseguita con il tradizionale incontro mensile di catechismo che vede impegnati sia i ragazzi sia i genitori. Attraverso attività, momenti un po’ più seri, ma soprattutto attraverso tanti giochi e divertimento si stanno costruendo importanti e forti rapporti di amicizia!!

Il nostro grazie come catechisti è per tutte le famiglie che si mettono in gioco e sono disponibili a condividere una piccola parte del loro tempo con noi!!

Catechismo Sant'A

Catechismo

a Sant'A


Con o senza genitori, di domenica in domenica, dopo la S.Messa delle h.10.00 e fino a mezzogiorno, il catechismo è un percorso che accompagna i bambini a conoscere Gesù, ad avvicinarsi a Lui attraverso la scoperta della sua Parola, la preghiera, ma soprattutto la gioia dello stare insieme.

Perché INSIEME E' PIU' BELLO insieme a Lui di più!!






Il GRAZIE va ai nostri catechisti, al loro impegno e alla loro passione nello svolgere questo servizio per, con e nella Comunità, che in tutti i suoi membri è chiamata a educare bambini e ragazzi alla fede.

Il GRAZIE è anche per i genitori, che sempre partecipano attivamente e accettano di mettersi in gioco con i loro figli, dando una testimonianza importante, viva e forte, del loro credere.

GRAZIE infine, soprattutto, ai bambini e ai ragazzi, vera ricchezza della Comunità e grande e ogni volta sorprendente dono che il Signore pone sul nostro cammino